Skip to main content

La scuola materna Lane in Serbia è stata completamente ristrutturata dopo l' alluvione del secolo.

Il vivaio Bambi-Lane è situato in una posizione pittoresca. Alla periferia di Loznica, nell' estremo ovest della Serbia, sulle rive del fiume Štira. Un paradiso per i bambini! Ma nella primavera del 2014, tuttavia, lo shock dell' alluvione del secolo nei Balcani ha strappato il ruscello dal suo letto, lasciando dietro di sé un' ondata di devastazione e distruzione. "Ricordo il giorno della marea come se fosse ieri. Era orribile! Innanzi tutto, abbiamo fatto tutto il possibile per garantire la sicurezza dei bambini. Questo doveva essere fatto molto tranquillamente e rapidamente, naturalmente, in modo che i bambini non si sono presi dal panico. Alla fine siamo noi - grazie a Dio! Siamo riusciti a garantire che tutti i bambini siano rimasti intatti", ha detto un insegnante.


(copy 1161)

Bambi è l' unica organizzazione di asili nido e scuole materne nella regione serba di Loznica. E' in vigore da quasi 50 anni e si prende cura di ben oltre 1.000 bambini. Il vivaio "Lane" è stato uno degli impianti più gravemente colpiti di "Bambi". Qui le inondazioni hanno inondato tutte le cantine e numerosi saloni sono stati completamente inondati, cosicché un' ulteriore cura dei bambini è stata possibile solo in condizioni estremamente difficili. In estate, i dipendenti di SIXT in Serbia hanno visitato la struttura in loco per farsi un' idea della situazione.
Sulla base della sua relazione, il Consiglio di amministrazione della Fondazione Regine Sixt Kinderhilfe ha deciso di sostenere la ristrutturazione del centro diurno. Sostenendo "Tränchen Trocknen" ("essiccazione a strappo") è stato possibile ristrutturare il locale e ripristinare le condizioni originarie del vivaio diurno. Oggi i bambini possono essere accuditi di nuovo in modo completo e si possono svolgere numerose attività sociali. Fedeli al motto dei vivai "Bambi": un luogo dove si vive la famiglia!