Skip to main content

Creando nuovi amici

Acquisizione di nuovi mezzi di comunicazione per bambini con compromissione del linguaggio pronunciata in Israele


Molti giovani con disabilità fisiche o mentali sono spesso a casa da soli, mentre i giovani della stessa età praticano sport senza disabilità o si incontrano per altre attività ricreative. Pertanto, un gruppo di bambini e giovani israeliani di età compresa tra i sette e i diciotto anni ha deciso semplicemente di portare con sé i loro coetanei con problemi di salute e di organizzare insieme il loro tempo libero. Krembo Wings "è il nome di questa iniziativa, nata nel 2002 e che oggi sostiene circa 5.000 giovani provenienti da tutto Israele. L' immaginazione e l' impegno sono talvolta necessari per abbattere le barriere tra persone con e senza disabilità e per consentire un' interazione spontanea e spensierata tra di loro.

In molti casi, le soluzioni tecniche possono contribuire a superare le barriere. Tuttavia, a causa del costo elevato di "Krembo Wings", il loro acquisto non è ovvio.  Ciò vale in particolare per i mezzi di comunicazione con cui le persone senza parola o con difficoltà di parola possono esprimersi. Regine Sixt è stata entusiasta dell' idea e non ha esitato a sostenere l' iniziativa "Krembo Wings". Con questo impegno, ha dato voce ai membri linguisticamente limitati.

"L' amicizia è essenziale per vivere esperienze condivise: la comprensione è essenziale, creando nuovi mondi e approfondendo la fiducia reciproca". (Regine Sixt)